POSTUREVOLUTION LAB

Per tutti quelli che ricercano il benessere senza dover ricorrere a medicinali o a interminbil sedute di terapia strumentale ricordiamo che Presso la nostra struttura e’ attivo il servizio  di POSTUREVOLUTION LAB, dedicato al benessere olistico e POSTURALE.

Il servizio si basa sull’ intervento di diversi professionisti nel settore che con tecniche olistiche, POSTURALE e posturologiche intervengono sul benessere del soggetto.

le diverse metodologie ne vengono utilizzate sono le seguenti:

  • RIEQUILIBRIO POSTURALE CON PANCA FIT Metodo Raggi

    Pancafit è una particolare panca costituita da due piani d’appoggio regolabili per diversi gradi di angolazione il cui utilizzo consente di agire sul corretto e bilanciato assetto posturale di tutto il corpo. Lo fa applicando, in particolare, i principi originari che caratterizzano il Metodo Mézières nel rispetto delle catene muscolari (o meglio delle catene neuro-muscolari) e traendo ispirazione anche dalle tecniche corporee del Feldenkrais e Bertherat caratterizzandosi, così, come tecnica posturale ad approccio globale.
    Per il suo utilizzo non ci sono limiti di età e neppure controindicazioni e può essere di aiuto in tutti i casi :
    • di dolori a causa di posture scorrette;
    • di disagio con la respirazione;
    • di traumi fisici recenti o nel passato ed accusa ripercussioni a livello fisico;
    • di atteggiamenti viziati (nei ragazzi) assunti in seguito al trasporto di zaini pesanti e del lungo tempo trascorso sui banchi di scuola e sui libri,
    • di necessità di allungare una muscolatura troppo rigida o bloccata;
    • per stimolare e migliorare la circolazione venosa e linfatica,
    • per mantenere o recuperare la mobilità articolare indispensabile per la salute del proprio fisico;
    • per sperimentare una tecnica di allungamento globale più completa rispetto allo stretching tradizionale, per ottenere prestazioni sportive sempre migliori.
    Pancafit è un attrezzo pratico e leggero, trasportabile, su cui si possono applicare oltre 500 posture.

Come agisce
Al fine di poter vivere meglio e il più a lungo possibile, il corpo deve sottostare a due leggi biologiche fondamentali: evitare il dolore e ricercare la massima economia. Il dolore costringe il corpo a trovare soluzioni antalgiche; le catene muscolari e quindi la stretta cooperazione dei muscoli hanno tra gli altri il compito di gestire il dolore e trovare una risposta che il corpo pensi sia intelligente cioè, tamponare e nascondere il dolore attraverso atteggiamenti: i compensi o posture adattate compensate.
Ad esempio, se si prova un dolore ad un piede, per non soffrire (non essendo in grado di creare azioni riparatrici vere e proprie), il corpo sposta il peso sull’altro piede, blocca la caviglia dolorante, zoppica ma non risolve! Ecco l’errore che si compie quando si dice che: “basta aspettare che il dolore passi”. Sarebbe giusto dire: “aspettare fino a che si è nascosto bene”… Ogni dolore occultato, però, creerà prima o poi dei problemi in altre zone del corpo.
Pancafit agisce sulle catene muscolari riducendo ed eliminando i compensi per fare emergere le tensioni (ipertono di difesa innescato per nascondere il dolore). È come chiedere alle parti del corpo di smascherare il vecchio dolore nascosto e mai risolto, di farlo venire a galla. A quel punto lo si può trattare e si risolverlo, attraverso il cambio di postura che deriva dal trattamento. Una sola terapia a settimana può essere sufficiente per dare il tempo al corpo di integrare il cambiamento ottenuto e prepararsi per la seduta successiva e i risultati possono essere davvero notevoli.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La Riflessologia Plantare è una tecnica di massaggio o, più precisamente, di microstimolazione puntiforme applicata principalmente sui piedi e/o eventualmente sulle mani. Si basa sulla ipotesi, non ancora scientificamente provata, che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Secondo i suoi sostenitori, applicando il massaggio riflessologico si potrebbe avere un effetto o influire sull’organo, o sistema, corrispondente al riflesso stimolato.

La Riflessologia è una terapia olistica, basata quindi sul principio generale che ogni aspetto della vita dell’individuo influirebbe sul benessere e sulla salute della persona, e ha l’intento di operare un “riequilibrio dell’intero organismo al fine di stimolarne le capacità di autoguarigione” (il riferimento è al sistema immunitario).

In quanto terapia non convenzionale, la Riflessologia può avere una duplice applicazione: può essere utilizzata in alternativa o come supporto alle terapie mediche convenzionali. Va tuttavia sottolineato che in genere si consiglia di diffidare di chi propone la Riflessologia Plantare come alternativa alla medicina convenzionale, e per questo ad oggi i terapeuti preferiscono riferirsi ad essa con l’appellativo di terapia (o medicina) complementare e non alternativa. Va sottolineato infatti che il riflessologo non è un medico, e quindi non cura, e non fa diagnosi. Soprattutto non intende interferire con le terapie o con i pareri medici convenzionali, sostenendo il suo ruolo di professionista nell’affiancarsi e non sostituirsi alla medicina convenzionale. La Riflessologia Plantare non è quindi una tecnica sovrapponibile alle metodologie sanitarie riconosciute dalla legislazione italiana né sostituisce eventuali terapie mediche.

GINNASTICA POSTURALE ANTALGICA

La Ginnastica Posturale è un’insieme di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare e agisce per lo più sulle zone del corpo rigide e dolorose in modo da ristabilire una postura corretta.

Questa tipologia di Ginnastica prevede anche l’insegnamento della corretta postura da assumere ogni giorno: durante lo studio, durante l’attività lavorativa, mentre si lavora al computer,

Tra i principali benefici della Ginnastica Posturale ricordiamo:

– elasticità e tonicità dei muscoli;
– abilità motoria;
– aumento della resistenza fisica;
– anti-stress;
– miglioramento della postura;

Ed inoltre offriamo ANALISI POSTURALE COMPUTERIZZATA, ANALISI DEL PIEDE….

VI ASPETTIAMO!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *